KICK OFF! – Progetto AROMA

AROMAA RevOlutionary device for sMell sensing in virtual reAlity
Il progetto di ricerca che infonde il senso dell’Olfatto nella Realtà Virtuale.

Il Kick-off Meeting del Progetto AROMA si è tenuto la settimana scorsa, nell’ambito del “Progetti di ricerca industriale rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024”.

Il Progetto è stato presentato da Redox Srl, Laboratorio di Ricerca accreditato alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, e dai Partner: MISTER Smart Innovation e Fondazione REI.

Il progetto AROMA mira a rivoluzionare l’esperienza delle realtà virtuali e aumentate, introducendo una dimensione inesplorata fino ad ora: il Senso dell’Olfatto.
Si vuole creare un dispositivo hardware innovativo, progettato per integrarsi con gli attuali sistemi di visualizzazione VR e AR.
L’obiettivo è arricchire l’immersività sensoriale degli utenti, permettendo loro di non solo vedere e sentire ma anche annusare l’ambiente digitale che li circonda.

Questa ricerca ha il potenziale di trasformare radicalmente settori diversi come l’enogastronomia, il turismo, il gaming, l’industria della profumeria e l’educazione, migliorando l’esperienza in ambienti simulati con stimoli olfattivi che aumentano il realismo.

Un ringraziamento alle aziende associate: Caffè Cagliari S.p.A. Acetaia La Ca’ dal Non weAR S.r.l. per aver espresso interesse nel seguire lo sviluppo delle attività di ricerca per essersi rese disponibili nell’investigare i possibili campi applicativi nei loro settori di specializzazione.

Angelo Boni di Redox ha raccontato come svilupperanno l’hardware e l’elettronica, MISTER ha spiegato come intendono sviluppare, con il supporto della clean room di CNR IMM Area della ricerca CNR di Bologna, le microvalvole di controllo ed il firmware.


“Con AROMA, il futuro della realtà virtuale e aumentata sarà più vivo, coinvolgente e realistico, aprendo la strada a un’esperienza per gli utenti senza precedenti”


Comments

One response to “KICK OFF! – Progetto AROMA”

  1. Hi, this is a comment.
    To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
    Commenter avatars come from Gravatar.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *